Vai al contenuto principaleVai al footer

Letture

Letture sono i molti sguardi e le molte prospettive che - sul tema dell'accessibilità - si incrociano in ogni momento dell'esperienza culturale: dall’accoglienza nei luoghi della cultura, all’esperienza vissuta all’interno di essi, fino alla creazione partecipata di nuovi modelli di relazione.

Questa sezione raccoglie riflessioni teoriche su questi temi ma anche testimonianze e pratiche di musei, archivi e biblioteche, utili a comporre una visione trasversale e multidisciplinare dell'accessibilità. Con un controcanto di notizie, aggiornamenti, spunti, racconti. 
Ma i tag aiutano a filtrare in base al proprio interesse... e, dunque, buona lettura!

formazione

Progettare accessibile

Percorso on demand • una iniziativa di Personeper

È disponibile per la fruizione on demand un nuovo percorso di aggiornamento professionale proposto da "Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura", il piano nazionale di formazione ideato per migliorare l’accessibilità di spazi, contenuti e servizi dei luoghi della cultura. Rivolto a architetti e progettisti, articolato in 3 corsi da 10 ore ciascuno, "Progettare accessibile" ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni invitando a superare la mera conformità normativa per abbracciare i principi del Design for All. 

Scopri di più
Roma, MUCIV, Museo delle Civiltà. Modello in miniatura
linguaggio

IA generative multimodali e accessibilità

Applicazioni dell'IA a supporto della comunicazione

Gino Roncaglia, in un articolo dedicato ai possibili usi delle intelligenze artificiali generative multimodali, si sofferma su un aspetto particolarmente interessante legato al tema dell’accessibilità, con la generazione automatica di descrizioni alternative fortemente personalizzate basate su codici comunicativi diversi rispetto al contenuto primario. 

Il contributo è estratto dall'articolo: L’intelligenza artificiale generativa multimodale in ambito umanistico. Alcune considerazioni introduttive, 2024, DIGITCULT, 8 (2), 127-137.

Scopri di più
musei

Oltre le cornici: musei, identità e sguardi intersezionali

Cosa cambia davvero per il pubblico e per le comunità

Samuele Briatore riflette sulle narrazioni museali attraverso la lente dell'intersezionalità e la relazione che si instaura con il pubblico.

Scopri di più
formazione

"Accessibilità senza confini". Viaggi studio in Finlandia e Portogallo

Pubblicato il bando per la selezione di 40 partecipanti

I professionisti selezionati parteciperanno a un viaggio studio a Helsinki o a Lisbona, dove approfondiranno temi di inclusione e accessibilità all'interno dei musei, archivi e biblioteche.

Scopri di più
musei

L’accessibilità museale inizia online

Come costruire siti web accessibili a più pubblici

Un approfondimento sull'accessibilità dei siti web dei Luoghi della Cultura italiani, con un focus sui Musei afferenti al Ministero, prendendo in analisi il contesto normativo italiano e europeo.

Scopri di più
musei

La mostra “Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana”

Al Museo delle Civiltà di Roma un percorso espositivo innovativo e accessibile

La mostra Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana si configura come un vero e proprio manifesto di cultura pubblica, che ridefinisce il ruolo del museo come spazio-tempo accessibile alla molteplicità dei pubblici contemporanei e fa dell’accessibilità il principio guida per rilanciare il patrimonio delle tradizioni italiane.

Scopri di più
musei

Esperienza nella Galleria Borghese con i pubblici fragili

Storie di accessibilità

Stefania Vannini racconta le iniziative avviate nella Galleria Borghese per proporsi ai pubblici fragili: mappe tattili, podcast, didattica in LIS e in visual vernacular. Con una specificità: la compresenza di diversi pubblici, per contribuire all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità e, allo stesso tempo, arricchendo l’esperienza culturale e umana di chi partecipa. 

Scopri di più
Scrivono per noi
Gino Roncaglia
Autore

Gino Roncaglia

Gino Roncaglia è professore di Digital Humanities e di Editoria digitale presso l'Università di Roma Tre. È autore di numerosi libri e articoli accademici sia nel campo della storia della logica che nel campo delle digital humanities. È consulente scientifico per la sezione culturale e didattica della RAI, ed è stato consulente scientifico e autore di alcune trasmissioni televisive sui nuovi media dal 1996 in poi.

Articoli di Gino Roncaglia
Samuele Briatore
Autore

Samuele Briatore

Samuele Briatore è sociologo della moda e dei processi culturali presso la Sapienza Università di Roma. Si occupa di patrimonio culturale, moda e musei, con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione. È presidente dell’Accademia Italiana Galateo e coordina il gruppo di lavoro Moda e Costume di ICOM Italia. Autore di saggi e volumi sul rapporto tra moda, società e cultura, partecipa a progetti di ricerca nazionali ed europei dedicati alla valorizzazione del patrimonio e alle pratiche museali innovative.

Articoli di Samuele Briatore
Marina Lo Blundo
Autore

Marina Lo Blundo

Marina Lo Blundo è funzionaria archeologa al Parco archeologico di Ostia antica (Ministero della cultura) e blogger di archeologia. Si occupa di comunicazione del Patrimonio culturale da circa 20 anni, da 17 anni col suo blog Generazione di archeologi, fondato nel 2008, cui ha aggiunto il canale telegram nel 2019 e il canale podcast su Loquis nel 2022. Per il Parco archeologico di Ostia antica è responsabile scientifico dell’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano (Fiumicino), dell’Archivio Fotografico e dell’Ufficio Comunicazione del Parco. È referente di sito per Ostia antica nell’ambito dell’European Heritage Label (Europa Creativa).

Articoli di Marina Lo Blundo
Paolo Marabotto
Autore

Paolo Marabotto

Docente di Pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, è autore di libri di arte e narrativa per ragazzi e animatore di laboratori.
Articoli di Paolo Marabotto
Personeper logo
Autore

Redazione

La redazione del sito di personeper.it per la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Articoli di Redazione
Stefania Vannini
Autore

Stefania Vannini

Esperta in educazione al patrimonio e public engagement. Responsabile del Dipartimento Educazione del Centro per le arti contemporanee poi MAXXI, a partire dalla sua istituzione nel 2003, e dell’Ufficio Public Engagement dal 2015. Dal 2018 responsabile dell’Ufficio Accessibilità della Galleria Borghese, impegnata nello sviluppo di progetti interculturali in collaborazione con l’associazionismo di settore e nel coinvolgimento attivo e co-progettazione con persone con disabilità e fragilità diverse in attività culturali e di mediazione.
Articoli di Stefania Vannini