Vai al contenuto principaleVai al footer

personeper.it è un sito realizzato nell'ambito di Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura

http://musei.beniculturali.ithttps://www.fondazionescuolapatrimonio.itLogo EU

Privacy policy

Informazioni sul trattamento dati personali degli utenti che visitano il sito personeper.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali (di seguito “Scuola”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare del trattamento”) ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento UE”) La informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice e del Regolamento UE, di essere titolare di suoi dati personali e che procederà al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali (di seguito “Scuola”) con sede in Roma, Via del Collegio Romano n. 27 – 00186 Roma.

2. Responsabile della protezione dei dati

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO - Data Protection Officer) è la dott.ssa Maria Chiara Avallone, contattabile ai seguenti recapiti: email: rpd@fondazionescuolapatrimonio.it, pec: rpd.scuolapatrimonio@pec.it; via del Collegio Romano n. 27 - 00186 Roma.

3. Tipologia di dati trattati

I dati personali raccolti nell’ambito della Sua navigazione sul sito personeper.it appartengono alle seguenti categorie:

a) DATI DI NAVIGAZIONE E DI UTILIZZO: indirizzo IP del visitatore, data e ora di accesso, pagine visualizzate, comportamento dell’utente sul sito, eventuale pagina web di provenienza, browser e sistema operativo utilizzato, device utilizzato.

4. Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti potranno essere trattati dal Titolare per le finalità di seguito specificate:

a) FINALITÀ CONNESSE AL FUNZIONAMENTO DEL SITO E ALLA SUA NAVIGAZIONE: i Suoi dati saranno trattati per consentire il corretto funzionamento del sito personeper.it e per rendere possibile la navigazione dell’Utente. I Suoi dati saranno inoltre trattati per la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne – necessaria per la navigazione –, quali, a titolo esemplificativo: Google Fonts, Widget Video YouTube, ecc. Sono effettuate per questa finalità anche operazioni la risoluzione di problematiche di navigazione rilevate dal Titolare o da suo delegato ovvero segnalate dall’Utente. Il trattamento può prevedere anche l’utilizzo di strumenti di soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, Google Analytics 4, Cloudflare, Netlify), che comportano la comunicazione di dati personali. I dati di navigazione e utilizzo sono raccolti, tramite l’utilizzo di Cookies, così come specificato al successivo punto 7.

Dati trattati per questa finalità: dati di navigazione e di utilizzo.

Base giuridica del trattamento: art. 6, lett. b): “il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”; art. 6 lett. f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”.

b) FINALITÀ DI OTTIMIZZAZIONE DEL SITO: i Suoi dati saranno trattati, in forma aggregata, per l’ottimizzazione del sito e della navigazione, con lo scopo di semplificare e migliorare l’esperienza dell’Utente e la sua interazione con i contenuti del sito. I dati di navigazione e utilizzo sono raccolti, tramite l’utilizzo di Cookies, così come specificato al successivo punto 7.

Dati trattati per questa finalità: dati di navigazione e di utilizzo.

Base giuridica del trattamento: art. 6, lett. b): “il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”; art. 6 lett. f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”.

c) FINALITÀ CONNESSE ALL’ANALISI AGGREGATA DEL TRAFFICO SUL SITO: i Suoi dati saranno trattati per fini statistici, al fine di analizzare il traffico generato sul sito e le interazioni degli Utenti sullo stesso. In tal caso, i dati saranno trattati in modalità aggregata, anche tramite strumenti forniti da soggetti terzi, necessari per tenere traccia del comportamento dell’Utente. I dati di navigazione e utilizzo sono raccolti, tramite l’utilizzo di Cookies, così come specificato al successivo punto 7.

Dati trattati per questa finalità: dati di navigazione e di utilizzo;

Base giuridica del trattamento: art. 6 lett. f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”.

5. Obbligatorietà o facoltatività del conferimento per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali trattati per le finalità di cui alla lettera a) del precedente punto è necessario ai fini della navigazione sul sito personeper.it e pagine direttamente collegate. Pertanto, non è richiesto il consenso dell’Interessato.

Si precisa, in ogni caso, che, per quanto riguarda i dati raccolti dal Titolare tramite l’utilizzo di Cookies per le finalità di cui alle lettere b) e c) del precedente punto, i dati potranno non essere conferiti tramite blocco o cancellazione dei Cookies effettuata mediante apposite funzionalità integrate nel browser ovvero tramite la deselezione degli stessi nel banner visualizzato all’apertura del sito, così come dettagliato nel successivo punto 7.

6. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità del trattamento

I dati personali possono venire a conoscenza degli operatori autorizzati dalla Scuola che svolgono le proprie attività in qualità di incaricati del trattamento; possono essere altresì comunicati a collaboratori esterni in favore dei quali la comunicazione sia necessaria per il perseguimento delle finalità sopra descritte. I dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri destinatari, nominati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, Responsabili del trattamento dei dati, per il perseguimento di specifiche finalità (ad es. soggetti che forniscono servizi necessari per la gestione del sito).

L’elenco degli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Titolare è costantemente aggiornato dalla Fondazione.

La informiamo che i dati raccolti non saranno diffusi e al di fuori delle ipotesi sopra indicate non saranno oggetto di comunicazione senza un Suo esplicito consenso.

7. Utilizzo di cookies e sistemi di tracciamento

I dati sono raccolti tramite l’utilizzo di Sistemi di tracciamento e Cookies, necessari per il perseguimento delle finalità connesse al corretto funzionamento del sito e alla navigazione (Cookies necessari), ovvero per le finalità connesse all’ottimizzazione del sito (Cookie di “Esperienza”), ovvero per le finalità connesse all’analisi del traffico sul sito (Cookie di Misurazione).

Per saperne di più, gli Utenti possono consultare la Cookie Policy.

8. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono raccolti e trattati e comunque non oltre i dieci anni dalla cessazione del trattamento (coincidente con la navigazione sul sito).

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

9. Trasferimento di dati all’estero

La informiamo che per il trattamento dei Suoi dati potranno essere utilizzate funzionalità, strumenti o applicazioni messe a disposizione da soggetti terzi, localizzati in paesi situati al di fuori dell’Unione Europea, quali, a titolo esemplificativo: Google (Stati Uniti), Netlify (Stati Uniti), Cloudflare (Stati Uniti). Si precisa che tali fornitori, nonché quelli eventualmente e ulteriormente individuati dal Titolare, sono selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679.

10. Esercizio dei diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE, si informa l’interessato che:

a) egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o, nel caso non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Per esercitare i suddetti diritti sarà sufficiente inviare una mail a privacy@fondazionescuolapatrimonio.it;

b) egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;

c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalla Scuola a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

11. Aggiornamento della presente informativa

La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti in virtù di modifiche legislative e cambiamenti organizzativi interni alla Scuola. La versione aggiornata è quella presente sul sito internet istituzionale della Scuola. Gli interessati sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

Ultimo aggiornamento in data 29 agosto 2025


Vai a Cookie policy